ABA – Applied Behavior Analysis

Boy with autism spectrum disorder learn weather using cards, teacher hold hands and point to correct one

Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata come

TECNICO ABA

PREMESSA
L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis-ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative per il potenziamento cognitivo e di autonomia individuale e sociale ed una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio.
L’intensità, la sistematicità e la naturalezza dell’approccio, che rappresentano i sistemi privilegiati dai programmi di intervento mediante l’ABA (Applied Behavior Analysis) nell’ambito dei disturbi pervasivi e dello sviluppo e nei disturbi dello spettro autistico, rendono indispensabile l’intervento e l’operatività di persone appositamente qualificate che rendano possibile l’implementazione giornaliera nei diversi contesti in cui vive il bambino o l’adolescente. Da qui, nasce l’idea di formare dei soggetti che, lavorando in stretta collaborazione con insegnanti e familiari, e necessariamente sotto la supervisione di un analista del comportamento, che cura la programmazione dell’intervento educativo, mettano a disposizione le loro conoscenze e competenze acquisite in ambito A.B.A.
Parimenti, insegnanti, familiari, educatori, altri professionisti, impegnati, ognuno per il proprio campo, nell’educazione di soggetti con disturbi del comportamento, possono trovare nell’approccio scientifico dell’analisi comportamentale applicata (ABA) un valido strumento di intervento.

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di presentare, attraverso strumenti teorici e pratici, le tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA) e del verbal behavior (VB), metodologie indicate dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, SINPIA, tra le più efficaci nell’intervento precoce, nei casi di disturbi pervasivi dello sviluppo e di quelli dello spettro autistico.

DESTINATARI
Sono ammessi al corso Insegnanti, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età evolutiva, Insegnanti, Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Genitori, oltre tutti coloro che sono in possesso di una formazione in ambito psicoeducativo o sanitario, e che operano con persone che presentano una disabilità psichica o bisogni educativi speciali.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 12 Moduli. I moduli si compongono di Videolezione, slide, test ripetibile più volte, e di un video del docente sulla correzione del test, al fine di puntualizzare ed approfondire specifici contenuti oggetto del medesimo test. Al termine dei moduli previsti è somministrato un test di verifica finale.

La frequenza al corso  è libera, senza vincoli di tempo e di orari perché il corso è fruibile h24 secondo le proprie esigenze . 

DOCENTE

Il corso è interamente tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

ATTESTATO DI FORMAZIONE

La fruizione del corso va espletata per l’intera durata prevista, ai fini del rilascio dell’attestato di formazione.

L’attestato di formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso

ABA – Applied Behavior Analysis

Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata come

TECNICO ABA

Inoltre, conterrà i contenuti svolti durante il corso e sarà riportato che il corso è erogato da ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DEL TECNICO ABA, TUTOR,  TERAPISTA ABA., ecc.

Al momento, in Italia la figura professionale di Tecnico ABA, o altra dicitura affine, da qualsiasi ente e a qualunque titolo venga rilasciato a seguito di un corso di formazione non è regolamentata o riconosciuta dall’ordinamento Italiano. Per cui, in Italia il rilascio dell’attestato di frequenza/partecipazione/formazione non abilita ai sensi di legge ad una professione. 

Ciò. non significa che le persone, per il titolo di studio posseduto al quale viene affiancato anche l’attestato che rilasciamo, non possa lavorare all’interno del SSN e nei servizi sanitari accreditati/convenzionati, o in ambito privato.  Il nostro docente, che è uno psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che quindi può operare all’interno del S.S,N,  vanta di un’esperienza pluriennale nel campo dell’analisi comportamentale, e le sue competenze sono accessibili a tutti i partecipanti ai nostri corsi, anche come frutto della sua indiscussa disponibilità e competenza. Ci preme fare qui queste precisazioni, perchè sono in tanti a porci questo quesito, constatando molto spesso che la maggior parte di persone che chiede notizie è convinta, giustamente, trovandosi attestati di frequenza in mano, già a fine corso, che riportano la voce “Tecnico del comportamento” che si possa diventare qualcuno o qualcosa, professionalmente parlando, a discapito magari di chi ha fatto un corso di studi universitario e/o specializzazione. Precisiamo, inoltre, che il nostro è un ente di formazione regolarmente accreditato e che l’ente detiene un sistema di qualità è conforme ai requisiti della Norma EN ISO 9001:2015 per la Progettazione ed erogazione di attività di formazione. Il nostro ente, inoltre è accreditato al MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, ai sensi della direttiva 170/2016. Puntualizziamo, ovviamente, che le nostre precisazioni non entrano nel merito e nemmeno sono rese a discapito di corsi organizzati da soggetti diversi dal nostro, non conoscendone contenuti e persone o fatti connessi, ma è solo una puntualizzazione di carattere generale per cercare di rispondere ai dubbi di chi ci chiede questo genere di informazione.

ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione è di 250,00 €, e potrà essere effettuata in qualsiasi momento.

SE SEI UN DOCENTE  di ruolo puoi pagare anche con il bonus della “CARTA DEL DOCENTE”.

E’ necessario inviare:

  1. copia di un documento di identità
  2. Buono generato dalla piattaforma del MIM

Per info e dettagli : info.unifad@gmail.com,

3920049860, 3404099228

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
//]]>