Corso di laurea in Igiene dentale

Corso di laurea in Igiene dentale

(Abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)

La durata del corso è di tre anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi da acquisire volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

I laureati in igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale partecipano a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del Sistema Sanitario pubblico collaborano la compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico statistici provvedono alla ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei veri mezzi profilattici, provvedono all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza di controlli clinici periodici, indicano le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della Salute dentale, le mie strutture sanitarie pubbliche o private in regime di dipendenza o libero-professionale su indicazione degli odontoiatri e dei medici e chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria.

I laureati nel igiene dentale sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento clinico devono. Inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Sbocchi occupazionali e professionali

previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, articolo 3 comma 7)

I laureati in igiene dentale possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali .

Per saperne di più : info.unifad@gmail.com

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
//]]>