Le lingue sono il tuo passaporto per il futuro

IMPARA LO SPAGNOLO CON NOI

Che cos’è una certificazione linguistica?

La Certificazione Linguistica è un documento ufficiale rilasciato da un Ente Certificatore che, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), attesta il livello raggiunto in determinate abilità linguistiche comprovando e descrivendo esattamente la capacità di una persona di mettere in pratica le competenze acquisite in una determinata lingua straniera.

UNIFAD vi propone i seguenti livelli:

  • A1
  • A2
  • B1
  • B2
  • C1
  • C2

Spagnolo: Valutazione completa

L’A1 è il primo livello in lingua straniera stabilito dal QCER; è sufficiente per condurre conversazioni semplici. Il soggetto è in grado di presentarsi, fare domanda e risposta, interagire con gli altri. Esso è in grado di capire ed usare normali frasi quotidiane e di esprimersi a sufficienza per esaudire bisogni di tipo concreto. Il livello A1 non qualifica per scopi accademici o professionali.

L’A2 è il secondo livello in lingua straniera stabilito dal QCER; il soggetto è in grado di socializzare con madrelingua inglesi, di comunicare in modo semplice e continuativo riguardo ad attività che richiedono uno scambio diretto di informazioni su questioni note e comuni; sa parlare del suo passato e in termini generali richiedere e/o fornire informazioni per soddisfare un bisogno immediato.

Il B1 è il terzo livello in lingua straniera stabilito dal QCER; il soggetto è in grado di comprendere con facilità informazioni comuni, gestire la maggior delle situazioni comuni, esprimere esperienze ed avvenimenti; il livello B1 permette di leggere dei semplici rapporti su argomenti noti e di scrivere email su soggetti di competenza. 

Il B2 è il quarto livello in lingua straniera stabilito dal QCER; indica che il soggetto è in grado di comprendere e rispondere alla maggior parte delle informazioni in lingua straniera, riuscendo ad interagire con scioltezza, sia oralmente che in maniera scritta, anche su temi non conosciuti, con un linguaggio chiaro e corretto.

Il C1 è il quinto livello in lingua straniera stabilito dal QCER; indica che il soggetto è in grado di comunicare in modo indipendente e comunicare una vasta gamma di informazioni, sia conosciute che sconosciute, anche appartenenti a temi complessi e con una terminologia specifica. Il soggetto avrà imparato ad esprimersi in maniera sciolta, sicura, chiara e spontanea in qualsiasi ambito (in particolar modo sociale, professionale ed accademico) e riesce a produrre testi anche di una certa complessità, ben strutturati e con informazioni precise e dettagliate;

Il C2 è il sesto e ultimo livello in lingua straniera stabilito dal QCER; indica che il soggetto è alla pari di un madrelingua. Il soggetto è in grado di comprendere con facilità qualsiasi contenuto, che sia scritto o orale, è in grado di estrapolare e riorganizzare informazioni provenienti da diverse fonti in maniera chiara ed efficace, ha una completa padronanza della lingua articolando discorsi precisi, chiari, fluenti, spontanei, grammaticalmente corretti ed è capace di intromettersi anche nelle situazioni più complesse.


Per accertare le tue competenze linguistiche e ottenere una certificazione dovrai sottoporti ad un esame che attesta le tue conoscenze scritte e orali. L’esame sarà in modalità online e potrà essere ripetuto più volte, senza costi aggiuntivi.

Certificazione di Spagnolo:

La certificazione di Spagnolo attesta il livello di conoscenza della lingua Spagnolo attraverso quattro prove (realizzando un totale di 1000 punti):

  • Comprensione del testo
  • Comprensione dell’ascolto
  • Interazione scritta
  • Espressione e interazione orale

1° Prova

Questa prova è costituita da 5 attività con un totale di 38 domande. Il candidato deve leggere diversi testi e rispondere alle relative domande su di essi. Il tempo massimo è di 60 minuti e il valore massimo è di 250 punti.

2° Prova

Questa prova è costituita da sei attività con un totale di 38 domande. Il candidato deve sentire diversi audio (conferenze, dibattiti, dialoghi, etc.) e rispondere alle relative domande su di esse. Il tempo massimo è di 55 minuti e il valore massimo è di 250 punti.

3° Prova

Questa prova è costituita da un totale di due attività, di cui il candidato deve scrivere due testi (seguendo le istruzioni e i testi). Il tempo massimo è di 50 minuti e il valore massimo è di 250 punti.

4° Prova

Questa prova è costituita da cinque attività in cui il candidato deve registrare le sue risposte a diverse domande e realizzare due presentazioni orali. Il tempo massimo è di 15 minuti e il valore massimo è di 250 punti.

Le prove saranno valutate da esperti; i risultati saranno disponibili in un massimo di 3 settimane.


Per saperne di più chiama ai seguenti recapiti : 340-4099228; 3920049860

o scrivi a : info.unifad@gmail.com

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
//]]>